Oltre l'ostacolo

L’istituto “A. Bonfanti e A. Valagussa”, sede della scuola polo per l’inclusione della provincia di Lecco, del CTS e dello sportello autismo, ripropone per venerdì 14 aprile la “Giornata per l’inclusione

La giornata, destinata ai docenti funzioni strumentali, referenti per l’inclusione degli Istituti Scolastici della Provincia di Lecco e a tutti i docenti interessati alla tematica, costituisce un momento in cui si porta l’attenzione della comunità educante rispetto ad una modalità o ad un tema a favore di attività inclusive, cercando di dare visibilità e favorire interconnessioni tra le diverse realtà attive sul territorio.

Il programma prevede interventi di diverso tipo: esempi di laboratori educativi, riflessioni e condivisioni di soluzioni organizzative relative all’intervento educativo. Naturalmente la complessità della tematica impone il focus su alcuni aspetti specifici, ma la ricchezza di proposte e di attività realizzate o progettate nelle nostre scuole lascia aperta la strada a successivi momenti di scambio e condivisione.

Quest’anno la tematica che evidenziamo è lo sport, strumento a favore dell’inclusione e della piena realizzazione di ogni persona, nel rispetto delle singole specificità. Emblematico e significativo il titolo che proponiamo “Oltre l’ostacolo”. Il programma prevede testimonianze, attività pratiche, racconto di buone prassi e prospettive di lavoro.

Lo scopo di questa giornata, infatti, è anche quello di contaminarsi, di rafforzare le relazioni presenti tra le persone che operano nel mondo della scuola e di farne nascere di nuove, in modo che si possa beneficiare dello scambio costruttivo di idee, progettualità, spunti di lavoro.

Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 13 aprile compilandoquesto form

Per ogni eventuale chiarimento è possibile contattare il referente per la scuola polo Paolo Mauri utilizzando il form presente in questo sito.

Programma

9.00 – 9.30 registrazione e inizio lavori

Saluti istituzionali

9.30 – 10.30 Un tuffo nelle storie di Francesco e Alessandro

Francesco Piccinini, campione italiano 50 dorso e 200 misti, campione mondiale con record europeo dei 400 misti – Alessandro Briganti, atleta PHB

10.15 – 10.30 Atleticabile: progetto di sport inclusivo

Studenti e docenti dell’istituto “V. Bachelet”, associazione Oltretutto 97

10.30 – 11.10 Il baskin

a cura della società sportiva Aurora – Lecco

11.10 – 12.10 Il torball

a cura degli studenti del liceo scientifico sportivo – classe 4, prof.ssa Monica Riva

con possibile prova pratica per i partecipanti

12.30 Brunch

14.00 – 14.30 La sfida e il dovere dell’inclusione a scuola

Dario D’Andrea, ex dirigente scolastico

14.30 – 14.50 Lo spazio formativo alla scuola primaria “S. Stefano” – Lecco

Insegnanti scuola primaria S. Stefano – IC Lecco 1

14.50 – 15.10 L’esperienza di Special Olympics nelle scuole della provincia di Lecco

Elvio Frisco e Tommaso Mattioli – UST Lecco

15.10 – 15.30 Il progetto Active3

Manuela Galli – Politecnico di Milano

15.30  15-50 Steppo e Lola, pedalata ai confini del mondo

Testimonianza di Stefania Valsecchi

16.00 – 16.30 Dibattito e conclusioni

La giornata si terrà presso il Palabachelet dell’IIS “Vittorio Bachelet” – Oggiono

Share This