Scuola primaria

Materiali, spunti e idee per lavorare con i bambini.

Video

 

Canzone dello Zecchino d’Oro: “Il bullo citrullo”

Canzone dello Zecchino d’Oro: “Quel bulletto del carciofo”

“L’unione fa la forza”: cartone vincitore del concorso “Bulli di Cartone” del Giffoni Film Festival.

“Stop al bullo”: cartone che mira a prevenire i fenomeni di bullismo e di vandalismo nelle scuole.

Libri

PANE E CIOCCOLATA PER MICHELANGELO di L. Bellassai
Dedicato a bambini ed adulti, in questo racconto non si è voluta perorare la causa del bullo, ma si è tentato di spiegare perché e come può nascere un bullo e sparire. Da 6 anni.

UN MAIALINO TUTTO NERO di G. Castiglia
Un maialino tutto nero, ovvero la storia di un piccolo bullo, nasce da un testo della compagnia Nonsoloteatro e dal lavoro con i bambini della scuola primaria, un dialogo creativo sul bullismo infantile. Il racconto racchiude le esperienze dei bambini, diventando così un gioco riflesso della realtà complessa del mondo dell’infanzia. Da 6 anni.

GAETANO, IL FAGIANO. UN <<BULLO>> NEL TORRENTE di M. Mazzoni
La vicenda di Gaetano, superbo e vanesio fagiano, che invidioso della notorietà dell’Anatra Rosalba vuole emularne le gesta.  Gaetano decide di conquistare un pezzo di città per dimostrare che lui, oltre ad essere il più bello, è anche il migliore tra tutti, ma l’esperienza della sua sortita lo renderà meno vanaglorioso e gli farà apprezzare l’amicizia degli altri. Da 6 anni.

ANNA, I BULLI NON SONO BELLI di M.L. Giraldo
Prendendo spunto da un fatto accaduto alle medie, i bambini si accorgono che piccole prepotenze portate avanti fin dalla tenera età potrebbero anche diventare bullismo. Da 7 anni.

DURA LA VITA DA DURO di D. Valente
Un racconto a due voci, quello di Daniela Valente, che si rincorrono continuamente per descrivere un fenomeno drammaticamente attuale, quello del bullismo: due monologhi a confronto, o meglio due flussi di coscienza, in cui sono messi in luce tutti i pensieri dei due, soprattutto la loro lenta presa di coscienza della strada che è opportuno intraprendere (per l’uno la reazione rispetto ai soprusi, per l’altro la realizzazione di quanto essere un duro sia sbagliato). Da 7 anni.

IL BULLO SPARACACCOLE di M. Broad
Nella scuola di Will si aggira un nuovo bullo che ruba le merendine, è odioso con tutti e sembra avere una riserva infinita di caccole da tirare ai compagni. Bleah! Grazie al Libro dei Mostri, però, Urk scopre che il Bullo Sparacaccole non è quello che sembra e che nasconde… molto di peggio! Da 7 anni

SCARPE VERDI DI INVIDIA. UNA STORIA PER DARE UN CALCIO AL BULLISMO di A. Pellai
Marco è un bambino di sette anni che si è appena trasferito in una città a 900 chilometri dal suo paesino di origine. Le cose però non stanno andando come vorrebbe lui: inserirsi in una classe di 22 bambini che si conoscono già da un anno non è affatto facile, soprattutto per colpa di due bulletti che lo prendono in giro per il suo accento. Persino le favolose scarpe verdi che papà gli regala per il compleanno non fanno che peggiorare la situazione, suscitando l’invidia degli altri! Per fortuna mamma, papà e una maestra molto intraprendente avranno una fantastica idea che cambierà tutto… Da 7 anni.

IL MIO NONNO SANDRO di N. Signorelli
Richy realizza un sogno: compie 7 anni e il suo allenatore gli affida la mitica Maglietta n °7… Fantastico! Se solo, però, non ci fosse Mario… con i suoi 40 chili… e una scarpa numero 38 che ha il brutto vizio di stamparsi sul didietro dei suoi compagni. Ma ecco intervenire il vero Super eroe della vicenda: nonno Sandro! Una storia avvincente che narra di una problematica importante, il bullismo nelle scuole, e di un rapporto speciale tra nonno e nipote che ridona spessore ai valori della famiglia e del rispetto tra generazioni. Da 7 anni.

UN BULLO DA SBALLO di M.A. Gravaglia
Davide e Simone adesso sono amici, ma non è sempre stato così! Simone, il bullo della classe, fino a poco tempo prima era l’incubo di Davide. Da 8 anni.

IL BULLO CITRULLO E ALTRE STORIE DI TIPI UN PO’ COSI’ E UN PO’ COSA’ di A. Pellai
Questo primo volume racconta la storia di Rodolfo, il piccolo ma coraggioso protagonista della canzone “II bullo citrullo” che trova la forza di ribellarsi ai dispetti e alle prepotenze di un compagno di classe particolarmente aggressivo.. Da 8 anni.

QUARTA ELEMENTARE di J. Spinelli
Morton è finalmente in quarta elementare, la classe dei “ratti”, cioè dei ragazzini ormai grandi (o quasi) che non sono più gli angioletti della loro maestra. Ma è proprio indispensabile fare i bulli, rubare la merenda ai più piccoli o terrorizzare le bambine? Morton è un po’ incerto, ma alla fine si lascia convincere e tenta di comportarsi da autentico ratto. Da 8 anni.

AL BULLO? MI RIBELLO di D. Giancane
Anche le favole possono far comprendere ai bambini il problema del bullismo. Il libro ne presenta alcune, non classiche, ma tratte dalla realtà dei nostri giorni e corredate da schede che offrono interessanti spunti di riflessione. Da 8 anni.

IL BULLISMO ALLE ELEMENTARI (Lo smontabulli) di D. Mecenero
La storia di una scolaresca nella quale imperversano i dispetti di tre bulletti indisponenti e le battutine di due saputelle del primo banco: impossibile andare d’accordo in classe. L’arrivo di un nuovo compagno di classe, educato, solare e gentile, ma non disposto a subire metterà a nudo la debolezza dei prepotenti. Da 8 anni.

TITO STORDITO di A. Lavatelli
Una storia di bullismo raccontata in modo insolito e originale, attraverso il punto di vista di chi isola, di chi fa beffa. Carlo racconta proprio tutta la storia, più o meno dall’inizio, per come la vede lui. E secondo lui è andata così: a scuola c’era questo tipo, Tito, che credeva a qualsiasi cosa. Naturale che i tipi più in gamba – Carlo, appunto, e i gemelli Mino e Lele – gli facessero un sacco di scherzi! Non cose brutte, solo per ridere… Da 8 anni.

NINA E LA CAPANNA EL CUORE di M. Albertini
Costretta a seguire la famiglia, Nina, una bambina di origine albanese, si trasferisce in una nuova città, abbandonando gli affetti e le amicizie faticosamente conquistati dopo il suo arrivo in Italia. Adesso dovrà ripartire da capo, ma l’inserimento a scuola sarà molto difficile, a causa dell’ostilità di alcuni compagni, che la deridono con dispetti e pregiudizi razziali. Per fortuna, insieme alla sua famiglia, troverà aiuti inaspettati, che la porteranno ad acquisire una nuova e più consapevole serenità interiore. Da 9 anni.

ROSE NON È UNA TARTIMOLLA di C. Gutman
Rose ha difficoltà di linguaggio, dice parole strane e tutti ridono di lei. Neanche gli insegnanti comprendono i suoi problemi ed è costretta a cambiare spesso scuola. Nella sua nuova scuola però qualcosa cambia, Rose – che ha un coraggio da leoni – diventa il nemico numero uno dei bulli delle medie e si attira le simpatie dei compagni. Anche il nuovo maestro comprende le sue difficoltà, ma soprattutto riconosce il suo valore e la vita comincia a sorriderle. Da 10 anni.

IL RAGAZZO FANTASMA di M. Albertini
Cos’è quella voce irresistibile che spinge David nei meandri del condotto di aerazione? È la sua immaginazione o c’è davvero qualcosa dietro il muro della sua camera? David s’intrufola nelle profondità dell’edificio per spiare i segreti dei condomini e s’imbatte in una presenza agghiacciante: un ragazzo fantasma che perseguita un vecchietto del quinto piano. Chi è? Perché fa del male al vecchio signore? Scoprire il segreto del fantasma non sarà un’impresa facile. Da 10 anni.

TUTTO NORMALE. BULLI, VITTIME, SPETTATORI di E. Buccoliero
La violenza che si vede, quella che non si vede e quella che si fa finta di non vedere. La rabbia che esplode ma anche la sofferenza che implode e poi il ruolo di tutti, i bulli, le vittime, gli amici, i genitori, i professori e gli altri adulti. Otto racconti che raccolgono storie di bulli consumate tra adolescenti a scuola o nei luoghi da loro frequentati (treni, discoteche, bar) e che coinvolgono in modi diversi anche i genitori, gli insegnanti, gli adulti che loro incontrano. Da 10 anni.

 

Film

ANT BULLY: UNA VITA DA FORMICA (film d’animazione)
Il piccolo Lucas Nickle vive in un quartiere residenziale e non ha molti amici. Gioca sempre da solo e subisce le prepotenze di alcuni coetanei capeggiati dall’arrogante Steve, il bulletto di quartiere che lo ha scelto come bersaglio principale delle sue angherie.  Quando non è impegnato coi videogiochi, Lucas sfoga le sue frustrazioni inondando il formicaio del giardino di casa e facendo continua strage nella comunità di insetti. Tuttavia le cose stanno per cambiare: le formiche, stanche delle violenze gratuite che subiscono, hanno deciso di vendicarsi con un piano ingegnoso.

WONDER
August Pullman è un bambino di undici anni con una malformazione facciale che gli impedisce una vita normale. Subisce circa 27 interventi chirurgici, e un po’ per questo e un po’ per paura della reazione degli altri bambini, non è mai andato a scuola in vita sua. Ma quando deve entrare in prima media i genitori decidono che per lui è arrivato il momento di andare a scuola insieme agli altri.

IL RAGAZZO DAI CAPELLI VERDI
Peter è un ragazzo di dieci anni. Rimasto senza genitori vive con il nonno. E stringe amicizia con uno strano tipo, ex trampoliere e attore di vaudeville. Una mattina, quasi fosse in preda ad un incubo ad occhi aperti, Peter si sveglia con i capelli verdi. Un segnale chelui interpreta come indice della propria diversità. Non è uguale agli altri bambini perché non ha i genitori. Allora, disperato, fugge nel vano tentativo di scappare anche da se stesso e dalla sua condizione. Riacciuffato dalla polizia, che lo riporta a casa, conosce un medico sensibile. Questa figura farà prendere coscienza a Peter dei valori della vita e del significato della speranza…

LA STORIA INFINITA
La storia di Bastian, bambino amante della lettura che un giorno, per fuggire ad un gruppetto di bulli, si rifugia in una vecchia libreria, “prendendo in prestito” un romanzo dal titolo “The Neverending Story” e nascondendosi nella soffitta della scuola per leggerlo durante una notte di temporali incessanti. In quelle pagine così appassionanti Bastian troverà moltissimi amici. La storia
è talmente affascinante che Bastian si ritrova a “vivere” in prima persona le avventure.

UN PONTE PER TERABITHIA
Jess Aarons è un ragazzo di dodici anni, ama correre e disegnare, vive con i genitori e le quattro sorelle, due più grandi e due più piccole di lui. La sua famiglia ha gravi difficoltà economiche e questo porta i genitori a trascurare i bisogni morali di Jess, che ha poca fiducia in sé stesso e fa fatica ad allacciare rapporti di amicizia. A scuola Jess è preso di mira dai bulli. La sua vita cambia il primo giorno di scuola in cui arriva una nuova alunna nella sua classe, Leslie Burke, una ragazzina venuta da un’altra città, con una grande fantasia e un cuore grande.

UN SOGNO PER DOMANI
Trevor è un ragazzo di undici anni che vive con una madre che lavora dalla mattina alla sera; è solo ed introverso ma, nonostante la sua giovane età, è più maturo della madre ed è infatti lui a prendersi cura di lei. Eugene Simonet, il suo insegnante di scienze sociali, gli insegna ad avere speranza. In effetti Eugene all’inizio di ogni anno assegna lo stesso compito: trovare un modo per cambiare il mondo e metterlo in pratica. Il primo passo che Trevor fa per mettere in pratica il suo “sogno per domani” è quello di far mettere insieme sua madre e Eugene.