I corsi relativi alla formazione erogata dal CTS

Raccolta dei materiali dedicati alla formazione dei Case Manager - progetto INDACO a.s. 2024/2025

Esplorazione delle possibilità del comunicatore dinamico

I materiali sono disponibili senza registrazione: effettuare l'accesso in modalità Ospite

Esplorazione di alcuni strumenti presenti nel portale Ladigitale.dev

I materiali sono disponibili senza registrazione: effettuare l'accesso in modalità Ospite

Materiali e informazioni a supporto della formazione sull'applicativo LUMI e H5P

I materiali sono disponibili senza registrazione: effettuare l'accesso in modalità Ospite

Corso riservato ai docenti referenti di sostegno della provincia di Lecco.

Gli obiettivi del corso saranno:

  • Creare uno spazio per i referenti per il sostegno in cui condividere, esaminare e fare una prima valutazione del nuovo modello di PEI.

  • Portare a confronto diversi approcci ed esperienze, evidenziando, in particolare, quale contributo offre l’Index per l’inclusione nella costruzione di un ambiente di apprendimento inclusivo.

  • Offrire una lettura operativa del nuovo PEI che permetta di individuare alcune azioni ed interventi che i referenti possono organizzare e pianificare, corresponsabilmente, all’interno del proprio Istituto.

  • Incrementare il livello di inclusione della scuola, rimuovendo gli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione, attivando nella pratica i facilitatori, gli strumenti, le strategie e le modalità per realizzare un ambiente di apprendimento inclusivo. Si presterà attenzione a barriere e facilitatori, ovvero a tutte quelle azioni, procedure, materiali e anche a quelle idee e preconcetti che si configurano come ostacoli, o al contrario che funzionano da positivi strumenti e strategie di accesso e fruizione delle opportunità che la scuola e il contesto sociale offrono allo studente.

Gli incontri sono previsti secondo il seguente calendario:

  • Giovedì 8 aprile 2021
  • Giovedì 15 aprile 2021
  • Giovedì 22 aprile 2021
  • Giovedì 29 aprile 2021

Il corso affronterà gli elementi di base per la figura dell'insegnante di sostegno con un taglio il più possibile pratico. Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Sono previsti 4 incontri on-line dalle 17.00 alle 19.00 con il seguente programma tenuti dalla prof.ssa Simona Bolis e dalla docente Deborah Gallon.

  • Martedì 9 febbraio
    Il D. Lgs. 66/2017 e successive modifiche: norme in relazione all’inclusione scolastica e modello bio-psico-sociale ICF, senso dell’innovazione e ricadute sull’organizzazione e realizzazione dei processi di inclusione scolastica (Gallon);
  • Giovedì 11 febbraio
    L’inclusione scolastica in classe: come coniugare le linee educative ed inclusive del Piano d’inclusione (livello istituzionale) con le prassi inclusive della scuola e della classe (livello organizzativo e didattico) (Bolis);

  • Martedì 23 febbraio
    Gli interventi didattici ed educativi attuabili sulle disabilità principali: caratteristiche, metodi di intervento (Gallon);

  • Giovedì 25 febbraio
    Metodologie e buone pratiche di didattica inclusiva e personalizzata (Bolis);

Il corso affronterà gli elementi di base per la figura dell'insegnante di sostegno con un taglio il più possibile pratico. Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Sono previsti 4 incontri on-line dalle 17.00 alle 19.00 con il seguente programma tenuti dalla prof.ssa Simona Bolis e dalla docente Deborah Gallon.

  • martedì 2 febbraio 2021
    Il D. Lgs. 66/2017 e successive modifiche: norme in relazione all’inclusione scolastica e modello bio-psico-sociale ICF, senso dell’innovazione e ricadute sull’organizzazione e realizzazione dei processi di inclusione scolastica (Gallon);
  • Giovedì 4 febbraio 2021
    L’inclusione scolastica in classe: come coniugare le linee educative ed inclusive del Piano d’inclusione (livello istituzionale) con le prassi inclusive della scuola e della classe (livello organizzativo e didattico) (Bolis);

  • Lunedì 15 febbraio 2021
    Metodologie e buone pratiche di didattica inclusiva e personalizzata (Bolis);

  • Giovedì 18 febbraio 2021
    Gli interventi didattici ed educativi attuabili sulle disabilità principali: caratteristiche, metodi di intervento (Gallon);