Disabilità cognitiva

L'attore Tom Hanks, nel ruolo di Forrest Gump, osserva una piuma d'uccello.
Mamma diceva sempre: devi gettare il passato dietro di te prima di andare avanti.

 

T. HANKS - Forrest Gump

Nella disabilità cognitiva la scelta del percorso educativo-didattico ottimale parte dall’attenta valutazione delle competenze e delle risorse possedute dall’alunno. È fondamentale che l’insieme delle tecnologie informatiche proposte (strumentazione e software) sia adeguato alle effettive capacità di utilizzo. L’obiettivo è migliorare la performance dell’alunno, incrementando la sua motivazione e la sua autonomia al fine di compensare i processi cognitivi disfunzionali.

Software

Software didattico gratuito di Ivana Sacchi.

ELDY: programma gratuito che semplifica le principali funzionalità del computer consentendo un accesso facilitato.

 

Siti

HANDITECNO: in questo sito è possibile trovare approfondimenti sulla disabilità cognitiva e la didattica.

LEONARDO ausili: il sito offre utili suggerimenti riguardo gli ausili e i software, spiegando in quali casi possono essere utili e suggerendone l’utilizzo.

 

Libri

EDUCAZIONE SPECIALE (6 volumi): testi editi dalla Zanichelli scaricabili gratuitamente.

LA MATEMATICA. Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con allievi in difficoltà a cura di Anna Contardi, Michele Pentichino, Brunetto Piochi, pubblicato da Anastasis e scaricabile gratuitamente.

Ritardo mentale, come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i disturbi cognitivi, a cura di Marcella Peroni e Francesca Ciceri, pubblicato da Anastasis e disponibile gratuitamente.

Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol (2016)
Giacomo, soprannominato “Jack”, ha cinque anni e vive con la madre Katia, il padre Davide e le sorelle Chiara e Alice. Un giorno i suoi genitori, durante un viaggio di ritorno dal consueto pranzo a casa dei nonni, gli rivelano che presto nascerà un fratellino. Giacomo è felice perché pensa che potrà avere un compagno di giochi con il quale divertirsi, e chiede che il bambino venga chiamato Giovanni. I genitori gli comunicano, però, che Giovanni sarà diverso dagli altri bambini; durante la gravidanza della madre, Giacomo immagina quindi che possa avere dei superpoteri. Dopo la nascita, Giacomo ama stare con Giovanni ma alcuni dubbi lo tormentano. Alla fine, scopre la verità quando sua madre lascia incautamente un libro poggiato sul comodino: Giovanni ha la sindrome di Down. Piano piano, il protagonista si rende conto che effettivamente il suo fratellino è diverso da tutti gli altri bambini incontrati fino a quel giorno, ma purtroppo non perché sia un supereroe. La trama del libro è stata utilizzata per realizzare l’omonimo film

(trama tratta da Wikipedia)

 

Film

FORREST GUMP
Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Winston Groom del 1986, il film narra l’intensa vita di Forrest Gump, un uomo dotato di uno sviluppo cognitivo inferiore alla norma, nato negli Stati Uniti d’America a metà degli anni quaranta e, grazie a una serie di coincidenze favorevoli, diretto testimone di importanti avvenimenti della storia americana.

MI CHIAMO SAM
Sam Dawson è un uomo sulla quarantina costretto a crescere sua figlia da solo perché la mamma della bambina li ha abbandonati. Soffre di un ritardo mentale che non gli permette di essere alla pari con le altre persone; le abilità del suo cervello sono infatti quelle di un bambino di sette anni. Nonostante ciò la loro vita è normale, fatta di un affetto sincero e di un’intesa tra padre e figlia che è fuori dal comune.

BUON COMPLEANNO Mr. GRAPE
Nella piccola città di Endora, nello Iowa, Gilbert Grape si occupa del fratellino Arnie quasi diciottenne il quale è mentalmente ritardato dalla nascita e che, a detta dei medici, non sarebbe nemmeno potuto arrivare a quell’età. La madre Bonnie, obesa da quando il marito si è suicidato sette anni prima, trascorre i giorni sul divano mangiando, fumando e guardando la televisione. Con Bonnie incapace di aver cura dei figli, Gilbert si è fatto carico della responsabilità della casa e dell’accudimento di Arnie.

FIGLIA DEL SILENZIO
Il film è tratto dal romanzo The Memory Keeper’s Daughter dell’autrice statunitense Kim Edwards e racconta la storia di un uomo che abbandona sua figlia appena nata, gemella, affetta da sindrome di Down, all’insaputa della moglie.

IL MONDO PER TUTTI
La storia è quella di Martin, affetto da paraplegia e ritardo mentale che si scontra con le difficoltà di inserimento nella sua classe di un istituto superiore. L’imminente gita scolastica è solo un pretesto che mette in luce, ancora una volta, i problemi di un difficile rapporto con la disabilità, più da parte delle altre persone che dello stesso ragazzo. Sarà l’incontro con una giovane insegnante di sostegno a dare a Martin la forza di continuare a credere nei suoi sogni.

L’OTTAVO GIORNO
Georges, un ragazzo down dal cuore grande pieno di bontà, è recluso in un istituto senza ricevere la visita di un parente o di un amico. Successivamente decide di fuggire per riabbracciare la madre avendo dimenticato in realtà che lei è morta già da quattro anni. Un giorno incontra Harry, un manager stressato e separato con due figlie, che insegna agli imprenditori principianti della Future Bank. Questo, però, lo impegna troppo per occuparsi abbastanza della propria famiglia e dei propri sentimenti separandolo da essa e facendolo cadere nello sconforto e nella tristezza. Le loro strade si incroceranno, entrambi diventeranno fantastici amici e Georges farà capire ad Harry il senso della vita e le meraviglie del mondo. L’incontro cambierà le loro vite, ma ad un caro prezzo.

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
Giacomo “Jack” è un bambino che vive a Pieve di Cento, con i genitori Davide e Katia e le sorelle maggiori Dalila e Alice. Un giorno riceve la notizia che presto avrà un fratello, che si chiamerà Giovanni (Giò). Alla nascita del fratellino, Jack e la sua famiglia scoprono che Giovanni ha la sindrome di Down. Inizialmente Jack è felice, perché crede che il fratellino sia una specie di supereroe, ma con il tempo capirà che i genitori gli hanno lasciato credere qualcosa di ben diverso dal reale.

(Le trame dei film sono tratte da Wikipedia)