Disabilità visiva
… quando io cammino fuori da quella porta io cammino da solo nel buio…
Software
BIBLOS: è un programma gratuito di videoscrittura per la produzione di audiolibri, grafici tattili e stampa in braille.
AIPOLY: è un app gratuita che permette di identificare diverse centinaia di oggetti utilizzando la fotocamera del tablet o dello smartphone, basta inquadrare e aspettare che l’app descriva l’oggetto. Si scarica dai market Apple e Android.
IMPARA BRAILLE: è un programma gratuito per Windows che permette a familiari e docenti di imparare il braille e il metodo di scrittura dattilobraille.
10 dita: un programma per Windows per imparare ad usare la tastiera a 10 dita
NVDA: uno screen reader open source, disponibile per Windows. Il programma può essere arricchito con estensioni (add-on) e plugin, come per esempio l’integrazione con il programma 10 dita
Siti
UNIONE ITALIANA CIECHI: il sito dell’Unione Italiana Ciechi, contiene numerosi informazioni e news riguardo l’ambito della disabilità visiva.
HANDITECNO: in questo sito è possibile trovare approfondimenti sull’IPOVISIONE e sulla CECITÀ. (progetto INDIRE, materiale non più raggiungibile)
LEONARDO ausili: il sito offre utili suggerimenti riguardo gli ausili e i software per Ipovisione e Cecità, spiegando in quali casi possono essere utili e suggerendone l’utilizzo.
BIBLIOTECA ITALIANA PER I CIECHI: repertorio di risorse a servizio della minorazione visiva.
LETTURA AGEVOLATA: sito dell’associazione Lettura Agevolata ONLUS, contiene numerose risorse utili per trovare strumenti e materiali che possono migliorare la possibilità di accesso alla lettura per persone con disabilità visiva.
DDMATH: un portale che raccoglie informazioni e risorse per cercare di rispondere all’esigenza di fare la didattica della matematica con strumenti digitali per persone con disabilità visiva
Istituto A. Romagnoli: il sito dell’istituto statale Romagnoli di Roma offre corsi di formazione, consulenza, momenti di confronto per docenti di tutti gli ordini di scuola e su tutto il territorio nazionale
Libri
MEDIA LIBRARY ON LINE: banca dati di audiolibri della provincia di Lecco. Attraverso la consultazione del catalogo è possibile accedere a varie raccolte disponibili anche singolarmente: gli audiolibri di Raiplay, Radiobaba e altre risorse pubblicate con licenza Creative Commons
LIBRO PARLATO LIONS: un servizio totalmente gratuito che mette a disposizione di tutti i suoi utenti, previa registrazione, la propria “AUDIOBIBLIOTECA” interamente costituita da libri registrati da “viva voce”.
LIBRO PARLATO ON-LINE: un servizio curato dall’Unione Italiana Ciechi che fornisce un catalogo di audiolibri. Possono registrarsi tutte le persone in possesso dei requisiti previsti dalla legge 138/2001
LIBER LIBER: all’interno del portale è presente una sezione dedicata agli audio-libri. I testi presenti sono quelli con diritti scaduti e di libero utilizzo.
Film
ROSSO COME IL CIELO
Nel 1971 Mirco, un bambino toscano di dieci anni in seguito ad un incidente col fucile del padre perde la vista. I genitori sono costretti a fargli frequentare un istituto per non vedenti a Genova. Lì, non riuscendo ad usare il braille, trova un vecchio registratore e riesce a inventare delle favole fatte solo di rumori e narrazione. Mirco coinvolgerà sempre di più tutti gli altri bambini ciechi facendo capire loro quanto valgano e quanto siano simili a tutti gli altri ragazzini.
A PRIMA VISTA
Virgil è un massofisioterapista in una clinica termale. Amy è un architetto in carriera che s’innamora di lui e vuole che riacquisti la vista che aveva perso all’età di tre anni a causa di una grave malattia agli occhi. Trova via Internet un bravo oculista e lo convince all’operazione nonostante l’opposizione della sorella che lo ha allevato dopo la scomparsa dei genitori. L’operazione riesce ma Virgil si trova completamente a disagio nel mondo dei colori e della parola scritta. I problemi aumentano quando si profila un ritorno alla cecità totale.
IL SILENZIO
Khorshid, un ragazzo cieco di dieci anni, vive con la madre in un piccolo villaggio del Tagikistan e lavora presso un liutaio. Dopo aver perso il lavoro, sarà costretto a tornare in città per cercarne uno nuovo.
RAY
Nato in una piantagione di mezzadria nel nord della Florida, Ray Charles Robinson divenne cieco all’età di sette anni. Ispirato da una madre coraggiosa ed indipendente che insistette affinché il giovane trovasse la propria strada nel mondo, Ray Charles scopre di avere una grande passione per la musica ed inoltre un grande talento per il pianoforte.
(Le trame dei film sono tratte da Wikipedia)