Le mappe mentali e concettuali possono essere strumenti molto potenti per supportare l’apprendimento per tutti gli alunni, in particolar modo per tutti quelli che hanno una serie di fragilità come disturbi specifici di apprendimento, difficoltà di memoria e di attenzione.
Le mappe mentali e/o concettuali sono due strumenti differenti, con due diversi approcci:
- la mappa mentale può essere utile per raccogliere le idee durante un brainstorming o per categorizzare informazioni di uno specifico argomento.
- la mappa concettuale rende evidente il ragionamento che ha portato ad elaborare una determinata conoscenza, è uno strumento molto personale ed efficace se costruito da chi lo deve utilizzare.
Forniamo di seguito alcune indicazioni di programmi liberamente scaricabili e installabili sui propri dispositivi. Forniamo inoltre un’indicazione di massima su alcuni servizi web che offrono la possibilità di creazione di mappe mentali e mappe concettuali.
Per approfondire la tematica delle mappe vi consigliamo questi materiali:
- la documentazione di approfondimento presente nel sito di CmapTools (in inglese)
- un video corso di 4 lezioni tenuto dal prof. Rémi Bachelet dell”Ècole Centrale de Lille (in francese)
Freeplane è un programma molto utile per la creazione e la realizzazione di mappe mentali. Si può installare su un computer con i principali sistemi operativi: Windows, MacOS e Linux.
La sua caratteristica principale è quella di essere molto veloce nella realizzazione delle mappe se viene usata la tastiera. I tasti fondamentali per l’utilizzo di base sono il tasto Ins, per creare nodi figli, il tasto Invio, per creare nodi fratelli, e il tasto canc, per eliminare i nodi che non servono.
Una volta che la mappa è formata ci si può comodamente muovere nei rami e tra i nodi oltre che con il mouse, anche con le frecce presenti sulla tastiera, la barra spaziatrice permette di espandere o collassare i rami collegati al nodo corrispondente.
È possibile inoltre aggiungere immagini, collegamenti a file presenti nel computer, a pagine web o ad altre mappe.
Vai alla pagina del progetto cliccando sul collegamento
Attraverso il programma CmapTools è possibile creare mappe concettuali di diverso tipologia. Il programma è gratuito ma per poterlo scaricare è necessaria una registrazione. È disponibile per Windows, MacOS e per Linux e può essere utilizzato anche su dispositivi mobili (smartphone e tablet).
“Le mappe concettuali sono uno strumento grafico per organizzare e rappresentare le conoscenze” (Joseph D. Novak)
Con CmapTools è possibile creare delle mappe concettuali con facilità ed efficacia, inserendo concetti espressi con testo o con immagini, con la possibilità di collegare risorse presenti nel web e file. La mappa può essere personalizzata e valorizzata con colori, forme e dimensioni decisi dallo studente.
CmapTools è uno strumento molto rigoroso: tra un concetto e l’altro viene sempre inserita la “parola legame” che mette in relazione due concetti.
Per gli utilizzatori di Cmap esiste la possibilità di salvare in server pubblici il proprio lavoro. È possibile anche lavorare in sincrono sulla stessa mappa se opportunamente configurata.
Vai alla pagina del programma cliccando sul collegamento.
Draw.io o Diagrams.net è un programma che permette di realizzare diagrammi, mappe mentali e mappe concettuali direttamente on-line, senza scaricare nulla sul proprio computer o device.
Il programma è disponibile per i principali sistemi operativi (Windows, MacOS, Linux, ChromeOS), può quindi essere scaricato ed installato sul proprio dispositivo. È disponibile on-line anche senza una registrazione oppure con la possibilità di memorizzazione negli account Drive o OneDrive e con l’integrazione con Nextcloud.
Se la mappa viene salvata on-line è possibile attivare la modifica simultanea.
Nel momento della creazione di una nuova mappa è possibile scegliere se partire da un foglio bianco o se partire da uno dei numerosi modelli proposti in modo da permettere agli alunni di partire con uno schema di lavoro già strutturato.
Vai alla pagina del programma cliccando sul collegamento.