Web link
Nelle cose difficili, come nelle cose lievi, i consigli rigorosi formano una sicurezza per chi li riceve.
Autoformazione
Superando
Il sito Superando è molto utile per tenersi aggiornati sulle tematiche della disabilità sotto diversi punti di vista: il lavoro, la scuola, la società, le iniziative sul territorio.
SuperAbile
Il sito SuperAbile è costituito da un portale di informazione e documentazione sulle tematiche della disabilità. Inoltre è disponibile un servizio gratuito di consulenza telefonica.
#scuolainclusivaacasa
L’Istituto di Tecnologie didattiche del CNR di Genova ha predisposto una pagina informativa con materiali utili per sostenere la didattica a distanza. Attraverso video, formazioni e materiali vengono affrontati i diversi aspetti della didattica a distanza, da esempi di attività a riflessioni sulla valenza didattica delle proposte a metodologie da adottare.
Ausili
Portale SIVA
Portale Italiano di informazione, guida e orientamento sugli ausili tecnici per l’autonomia. E’ presente un catalogo delle tecnologie assistive presenti in Italia e in Europa con schede di presentazione.
Eastin
Motore di ricerca europeo sulle tecnologie assistive, è possibile ricercare nella banca dati degli ausili per codice di classificazione secondo lo standard ISO 9999:2016
Strumenti e ausili didattici per la disabilità
Il portale dedicato alla gestione degli ausili e dei sussidi didattici. È presente l’anagrafe nazionale degli strumenti e degli ausili didattici ed è lo strumento attraverso cui inviare la richiesta di acquisto secondo l’art. 7 del D. Lgs. 63/2017.
Autismo
Il portale di riferimento degli Sportelli Autismo Italia (SAI). Si trovano materiali, segnalazioni di convegni e iniziative di formazione dedicate soprattutto al tema dell’autismo.
Video-serie “Strategie di insegnamento per studenti nello spettro autistico“, prodotta dal Center of Excellence on Autism della Southern Connecticut State University. I video, in lingua inglese, sono accompagnati dalla versione italiana (PDF) scaricabile gratuitamente, curata da Francesco Scibelli (ASL Roma 1) e Giacomo Vivanti (AJ Drexel Autism Institute).
Didattica
LearningApps
Sito dove creare le proprie App per la didattica o il proprio sito internet (registrazione obbligatoria e gratuita).
Catalogo di immagini e fotografie in cui trovare idee e spunti per la didattica… ma non solo!
MLOL
MLOL, Media Library on line, è un servizio di prestito on-line di libri in tutti i formati: ebook, audiolibri, testi tradizionali. Il servizio viene erogato tramite diversi enti e biblioteche sparsi su tutto il territorio nazionale. Nella provincia di Lecco il riferimento è il Sistema Bibliotecario del territorio lecchese. È possibile attivare una collaborazione dedicata appositamente per le scuole così come descritto nella pagina di accesso al servizio.
Arvind Gupta Toys
Sito per la realizzazione di esperimenti di scienze partendo da materiale di recupero. Per approfondimenti visionare la conferenza TED cliccando qui.
ASH21
In questa pagina sono elencati moltissimi strumenti digitali che possono favorire l’inclusione. Si può navigare tra le applicazioni filtrando per tipologia di intervento, sistema operativo, on-line/off-line. Il sito è in francese e può essere utilizzato per trovare spunti e risorse utilizzabili anche in italiano.
Lumi
Lumi Education è sia una piattaforma on-line che un applicativo off-line che permette di creare attività interattive. È possibile anche consultare attività create da altri docenti
Strumenti on-line
Speechnotes
Speechnotes offre la possibilità di trattare il testo audio nella modalità in uscita e in entrata. Attraverso l’applicazione dictate è possibile convertire il parlato direttamente nel browser. Il riconoscimento del testo è disponibile gratuitamente e senza la necessità di registrazione. Invece con la funzione Trascrizione si può fornire un file audio per avere come risultato un testo. La funzione di trascrizione prevede la registrazione con il proprio account Google ed è a pagamento.
Speechtexter
Speechtexter è uno strumento molto essenziale: si presenta con uno spazio in cui compare il testo vocale riconosciuto e i tasti per avviare il microfono e copiare il testo.
Speechlogger
Come gli altri software di riconoscimento vocale, anche Speechlogger deve essere utilizzato con il browser Google Chrome. Con Speechlogger è possibile sia utilizzare il microfono che inviare un file audio. Inoltre è interessante la funzionalità di traduzione possibile grazie all’integrazione con Google Translate.
Scribe
Scribe è un servizio on-line che permette la trascrizione in file di testo da file audio o da video presenti nelle principali piattaforme (Youtube, PeerTube, Vimeo). Il risultato sarà una mail con in allegato tre file: la trascrizione del testo, la trascrizione con i riferimenti temporali, la trascrizione nel formato per aggiungere i sottotitoli.
i2OCR
i2OCR è un servizio on-line che riconosce i caratteri in un’immagine o in una scansione. Il file può essere fornito direttamente dal proprio dispositivo oppure essere presente sul web. Il risultato del riconoscimento verrà visualizzato direttamente nella pagina con la possibilità di essere scaricato oppure di essere aperto direttamente in un documento Google.
Talktyper
Talktyper è un altro front-end del riconoscimento vocale di Google. L’utente ha a disposizione un’area di testo dove verrà visualizzato il testo riconosciuto. Come per gli altri software è possibile dettare i segni di punteggiatura. Il testo andrà poi rivisto e corretto nel caso di errori di riconoscimento.
TTSReader
Con TTSReader è possibile far riconoscere il testo parlato al servizio web. In questo modo ciò che viene detto al microfono viene poi trascritto come testo per successive manipolazioni (per esempio può essere copiato e incollato nel programma di testo di uso abituale)
Web captioner
I web captioner sono software di riconoscimento del testo vocale che hanno come obiettivo quello di supportare eventi live, in modo da proiettare a monitor il testo di chi sta parlando. Per questo graficamente sono molto chiari e con caratteri grandi perchè si presuppone che il testo che compare venga proiettato su uno schermo molto grande e con un contrasto elevato. Ne presentiamo due, con la caratteristica di essere open source:
Icona: speak by Kiran Shastry from Noun Project (CC BY 3.0)
Pche olymny Studio
Polymny Studio è una piattaforma per la creazione di video didattici. Con un PDF a supporto è possibile registrare la spiegazione o il commento alle diapositive. I video realizzati possono poi essere resi pubblici per la fruizione da parte degli studenti. La piattaforma al momento è disponibile in francese e in inglese. Il piano gratuito permette di avere fino a 3 GB di spazio.